Dieta Dissociata: come funziona, cibi consentiti e vantaggi

Dieta Dissociata Vantaggi
 

Pubblicato il: 15/12/2019
Aggiornato il: 09/07/2020

Scritto da:

La Dieta Dissociata è un regime alimentare che apporta numerosi effetti benefici per l’organismo umano. Oltre alla perdita di peso, la Dieta Dissociata contribuisce ad un netto miglioramento della digestione e dell’assimilazione dei macronutrienti essenziali per l’organismo umano. Scopriamo in questa guida come funziona la Dieta Dissociata, quali sono i vantaggi, i contro, quali sono i cibi da inserire nel piano nutrizionale e quali sono da evitare.  

Dieta Dissociata: origini e principi base

La diffusione della dieta dissociata o Hay diet o food combining si deve al gastroenterologo statunitense William Howard Hay che ha introdotto un nuovo regime alimentare basato su un modo specifico di assimilare i nutrienti contenuti nei cibi. La finalità principale alla base della dieta dissociata è quella di curare il morbo di Bright, da cui William Howard Hay era affetto. Se la digestione delle proteine avviene in un ambiente acido, quella dei carboidrati avviene in un ambiente alcalino. L’assunzione di questi macronutrienti durante lo stesso pasto attiva più processi metabolici che rallentano la digestione, affaticando l’organismo. Il risultato è un rallentamento dell’assorbimento dei macronutrienti con possibili problemi gastrointestinali. Infatti, l’eccessivo consumo di carne, l’ignoranza della chimica della digestione, l’eccessivo consumo di carboidrati raffinati e l’iperalimentazione sono le quattro ragioni principali alla base degli accumuli non bilanciati di prodotti che il corpo non è capace di eliminare e che possono cagionare patologie.  

Dieta Dissociata: Come funziona?

La Dieta Dissociata si basa sul presupposto che non è il cibo che mangi ad aumentare il peso, ma piuttosto è la combinazione di cibi.   La combinazione di alimenti di diverse categorie in un singolo pasto porta alla conversione in lipidi. Il sistema digestivo non è in grado di assimilare i diversi gruppi di alimenti, ed è per questo che i nutrizionisti raccomandano di mangiarli separatamente al fine di accelerare il metabolismo e di aumentare la possibilità di perdere peso. È stato dimostrato che il tratto digestivo umano non è in grado di assimilare proteine ​​e carboidrati allo stesso tempo perché non è in grado di raggiungere i livelli di alcalinità e di acidità richiesti per la digestione allo stesso tempo. Fisiologicamente, ingerire cibo dai due gruppi “disturba” il sistema digestivo. Di conseguenza, i residui di carboidrati non digeriti rimangono nell'intestino per causare fermentazione e formazione di gas, in modo che sia più facile immagazzinare grasso piuttosto che metabolizzarlo.  

Come combinare il cibo durante la dieta dissociata?

La frutta, ad esempio, non si combina bene con altri gruppi, il che significa che deve essere consumata separatamente. La frutta è meglio consumarla a metà mattina o in uno spuntino pomeridiano. Inoltre, è bene evitare di mangiare noci con altri cibi e non si deve mescolare i diversi tipi di carboidrati. È bene evitare di mescolare carboidrati e grassi. Evitare l’utilizzo di zucchero bianco, è meglio sostituirlo con diversi dolcificanti naturali. Verdure e legumi possono essere consumati insieme. I carboidrati (riso, pasta e legumi) non devono essere consumati con le proteine. Elimina del tutto alcolici e bibite gassate.  

Modi per attuare la dieta dissociata

Ci sono tre modi per attuare la dieta dissociata. Il metodo Antoine Questo regime dietetico dissociato si basa sull'associazione non lipidica e sui carboidrati. Implica il consumo esclusivo di alimenti di una categoria su base giornaliera. Per esempio: Lunedi carboidrati, proteine ​​martedì, grassi mercoledì e così via. Ciò significa che si potrà seguire una dieta equilibrata per tutta la settimana, limitando l'apporto calorico a circa 1500 calorie al giorno. Il metodo Shelton Questo regime si basa sulla separazione del cibo consumato in un solo giorno. Ogni pasto comporta cibo di una sola categoria, ma in quantità illimitate. Ricorda che frutta e latte dovrebbero essere consumati da soli. Il metodo Montignac Questo si basa sul principio di escludere i prodotti alimentari con un elevato indice glicemico, vietando al contempo la combinazione di alcuni alimenti durante lo stesso pasto. La coppia di carboidrati-lipidi forma un'associazione che deve essere evitata durante lo stesso pasto. Incoraggia anche la combinazione di legumi e proteine ​​animali.  

Dieta Dissociata: alimenti consigliati

I cibi da includere nel regime alimentare alla base della Dieta Dissociata sono:
  • Carboidrati: riso, pasta, pane, legumi, patate, ecc.
  • Proteine: carne, noci, pesce e prodotti lattiero-caseari.
  • Frutta: limoni, arance, fragole, kiwi, mele, anguria, ananas, mandarini, ecc.
  • Cibo neutro: latte, verdure, burro, oli vegetali e pesce crudo o affumicato.
 

Dieta Dissociata: cibi da evitare

È bene evitare i cibi serviti nei fast food, cibi in scatola e cibi precotti. Se sei intollerante al lattosio, evita del tutto il latte. Cibi in scatola e i precotti mescolano i carboidrati con le proteine. Non mescolare i carboidrati, è bene consumare piatti semplici, genuini e preparati con ingredienti naturali e freschi.  

Dieta Dissociata: vantaggi e svantaggi

Il più grande vantaggio della dieta dissociata è che può portare a una sostanziale perdita di peso senza causare i problemi di salute. Inoltre, è semplice, facile da seguire, efficace e soddisfacente. Svantaggio? I muscoli e gli organi potrebbero indebolirsi nei giorni in cui non si consumano le proteine.

 

Commenti (0 commenti)

Scrivi un commento

Nome

Cognome

Nickname *

Email *

Commenta *

Articoli Correlati

Dieta vegana e cobalamina: i consigli dei nutrizionisti

Pubblicato il: 22-12-2019

Scritto da: Jacqueline Facconti

Cosa mangiare a colazione vegan?

Pubblicato il: 29-12-2019

Scritto da: Jacqueline Facconti

Perché il vegano non mangia miele?

Pubblicato il: 05-01-2020

Scritto da: Jacqueline Facconti

Vesaola: cos’è il muscolo di grano?

Pubblicato il: 12-01-2020

Scritto da: Jacqueline Facconti